DIRITTO DI RECESSO E RESO

DIRITTI LEGALI DEI CONSUMATORI DELL'UE

I consumatori nell'Unione europea ("UE") hanno determinati diritti legali quando acquistano merci online. Di seguito è riportata una descrizione generale di questi diritti legali.

Tenere presente che questi diritti legali si applicano senza pregiudizio per la Garanzia di rimborso e altri servizi per i clienti 

DIRITTO DI RECESSO E RESO

Nell'UE, l'utente ha generalmente il diritto di recedere dal proprio ordine al venditore entro 14 giorni dal giorno in cui l'utente (o una terza parte indicata dall'utente, diversa dal corriere) ha ricevuto la merce acquistata, o dal giorno della conclusione del contratto, nel caso di servizi o contenuti digitali non forniti su supporto materiale (es. CD o DVD).

L'utente ha diritto a ricevere dal venditore un rimborso per il prezzo pagato per i prodotti, comprese le spese di spedizione dei prodotti all'utente.

Tuttavia, se al momento dell'ordine l'utente ha scelto un metodo di spedizione più costoso rispetto a quello più economico offerto dal venditore, il venditore non è tenuto a rimborsare eventuali costi supplementari rilevanti.

L'utente deve sostenere il costo della restituzione dei prodotti acquistati al venditore, a meno che questo costo non sia stato aumentato prima di aver eseguito l'ordine o se il venditore si è offerto di sostenere tale costo.

Questo diritto di recesso non si applica a:

  • la fornitura di merci o servizi il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario che non possono essere controllate dal venditore e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • la fornitura di merci realizzate su specifica dell'acquirente o altrimenti chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di merci che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di merci sigillate che non si prestano alla restituzione per motivi di protezione della salute o igiene e sono state aperte dopo la consegna;
  • la fornitura di merci che sono, dopo la consegna, secondo la loro natura, inscindibilmente mescolate con altri articoli;
  • la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato che non può essere controllato dal venditore;
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • la fornitura di alloggiamenti diversi da quelli residenziali, il trasporto di merci, i servizi di autonoleggio, il catering o altri servizi relativi alle attività del tempo libero se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • la fornitura di contenuto digitale che non è fornito su un supporto tangibile se la prestazione è iniziata con il previo consenso espresso dell'acquirente e il suo riconoscimento di perdere in tal modo il diritto di recesso.

Tenere presente che l'utente deve restituire al venditore ogni articolo senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la decisione di recesso dall'ordine. L'utente è responsabile, e non ha diritto al rimborso da parte del venditore, della diminuzione del valore delle merci risultante da una manipolazione delle merci diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento delle stesse, a meno che l'utente non sia stato informato del diritto di recesso dall'ordine prima di eseguirlo.

DIRITTO DI GARANZIA DI CONFORMITÀ

Nell'UE, l'utente ha diritto a una garanzia legale di conformità minima di 2 anni da parte del venditore a partire dalla consegna della nuova merce. In caso di merce usata, il periodo di garanzia non può essere inferiore a 1 anno.

Tuttavia, se l'utente è stato informato che il prodotto che ha acquistato presentava problemi di qualità, non può quindi richiedere un risarcimento al venditore per tali determinati difetti.

L'utente ha il diritto di richiedere un risarcimento al venditore per riparare il prodotto o sostituirlo se la riparazione non è un'opzione praticabile. Quando la riparazione e la sostituzione non sono possibili, è possibile richiedere una riduzione del prezzo o un rimborso al venditore (tenere presente che in alcuni Paesi non è possibile recedere dal contratto di vendita se il difetto è di lieve entità, ad esempio un graffio sulla custodia del CD).

LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSI

Mylittledream.it  è soggetto alle leggi dell Italia. Tale scelta non priva i consumatori della protezione offerta dalle disposizioni obbligatorie delle leggi del Paese di residenza abituale, il che significa che l'utente ha diritto a tutti i diritti rilevanti ai sensi delle leggi del Paese di residenza abituale.

Ai sensi dell'Accordi di diritti di transaziole, in caso di controversia relativa a una transazione, se la controversia non viene risolta mediante negoziazione amichevole entro il termine stabilito secondo i termini transazionali pertinenti, l'utente accetta di sottoporre la controversia alla piattaforma per la determinazione . Se l'utente non è soddisfatto della decisione della piattaforma, può presentare domanda al Centro di arbitrato di Bologna per l'arbitrato in conformità con tale Accordo sui servizi di transazione, salvo quanto diversamente stabilito dalla legge applicabile, ovvero, ciò non pregiudica i diritti che potrebbe avere ai sensi dell'art. 18 del Regolamento Bruxelles I bis (GU UE 2012 L351/1), il che significa che l'utente può presentare un reclamo relativo ai propri diritti legali nel Paese dell'UE in cui risiede, di norma davanti ai tribunali del luogo in cui è domiciliato.

La Commissione europea mantiene una piattaforma di risoluzione delle controversie online disponibile all'indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr.

CONTATTACI

È possibile rivolgersi al servizio clienti di mylittledream.it.

***

Tenere presente che quanto sopra sono solo informazioni generali a scopo di riferimento, non sono esaustive e non costituiscono una consulenza legale.